Fabbro Milano News

 

I nostri consigli e tutte le novità sui nostri servizi e sulle innovazioni tecnologiche per tenerti informato sulla nostra attività e sulle nostre ultime offerte.

 

Come difendersi dalla chiave bulgara

Difendersi dalla chiave bulgara a Milano: 331.2526149

 

Spesso si è sentito parlare di chiave bulgara, un attrezzo che ha causato non pochi problemi per gran parte delle famiglie italiane che hanno lasciato disabitate le loro abitazioni per le ferie estive e invernali. La chiave bulgara infatti è un vero e proprio sistema di furto incredibile anche se ostacolato dalla presenza di porte blindate con serratura a doppia mappa. Tale sistema consente infatti di ricostruire la chiave di una serratura a doppia mappa senza avere a disposizione l’originale, e senza dover aprire la serratura. Purtroppo per coloro che risultano essere vittime dei furti subiti con tale tipo di dispositivo c’è spesso oltre al danno anche la beffa. Infatti molte polizze assicurative non coprono il danno subito quando non risultano segni di scasso o effrazione. Infatti la chiave bulgara consente di entrare in casa indisturbati copiando molti tipi di serrature in commercio, così che il ladro abbia anche il tempo di richiudere la porta a doppia mandata concluso il furto.

Una serratura a doppia mappa è composta da una serie di lamelle sovrapposte, con al centro un intaglio. All’interno delle gole sovrapposte scorre un perno, solidale con lo sblocco della serratura. Le gole hanno all’interno dei profili dentati che, una volta estratta la chiave, ostacolano lo scorrimento del perno e quindi dello sblocco. Invece inserendo la chiave queste fa sì che le lamelle si sovrappongano in modo da lasciare uno spazio che consente lo scorrimento del perno solidale con lo sblocco. Il chiavistello impiegato è composto da due parti: una chiave cosiddetta morbida e un secondo attrezzo, detto tensore. Prima si inserisce la chiave morbida, in modo da leggere i codici della serratura, poi si fa coincidere il tensore, facendolo ruotare leggermente a destra e sinistra in modo da marcare la forma della serratura.

Per tranquillizzare gli utenti è bene precisare che la chiave bulgara non è un sistema infallibile. Per salvaguardarsi dagli effetti disastrosi della chiave bulgara è quella di munirsi di serrature di ultima generazione, che prevedono chiavi piatte e codificate. Tale tipo di chiave può essere copiata solo se si ha a disposizione l’originale. Poi vi sono serrature come quella con il cilindro europeo, non sono vulnerabili innanzi alla chiave bulgara. Ad ogni modo per tutelarvi da eventuali effrazioni da gente poco raccomandabile, potete contattare un valido fabbro, che vi installi una porta blindata con cilindro europeo, per contrastare il fenomeno dilagante dell’utilizzo della chiave bulgara, così da poter vivere nella vostra abitazione in tutta sicurezza. 

 

Tapparelle e avvolgibili

Tapparelle e avvolgibili a Milano: 331.2526149

 

Le tapparelle sono una componente essenziale nelle nostre abitazioni, per oscurare nel momento in cui lo si desidera i vari ambienti. Esse si differenziano in base al materiale di cui sono costituite e al dispositivo di azionamento, manuale o automatico, ma il funzionamento è praticamente lo stesso. In molti edifici italiani è diffuso l'utilizzo di tapparelle avvolgibili come sistema oscurante. Le tapparelle si differenziano in base al tipo di manovra che le aziona, manuale o automatico, ma il funzionamento è, essenzialmente, lo stesso. Esse presentano un albero di avvolgimento, intorno al quale le stecche si avvolgono o si srotolano fino a toccare il davanzale. L'albero e gli ingranaggi sono all’interno di un cassonetto, spesso incassato nel muro.

I modelli tradizionali di cassonetti sono in legno, ma oggi sono più frequentemente sostituiti da modelli in PVC o alluminio, più leggeri e facili da pulire. Possono essere installate all'interno dell'abitazione, incassati a filo nel muro a sbalzo, oppure all'esterno, a sbalzo. Per evitare che il cassonetto diventi un punto di dispersione termica, deve essere isolato. Il materiale costituirà anche un ottima barriera acustica. I modelli di tapparelle manuali possono essere a cinghia o a manovella: quelli a cinghia hanno una puleggia fissata all'estremità del rullo, quelli a manovella, invece, utilizzano un argano fissato all'estremità del rullo e un'asta a manovella per svolgere la tapparella. In quelle automatiche, invece, il motore è comandato a pulsante o con telecomando. Le tapparelle possono essere realizzate con diversi materiali. Il legno è esteticamente gradevole, perchè le diverse essenze si abbinano con l'arredamento, tuttavia richiede una costante manutenzione ed è facilmente attaccabile da pioggia, vento e grandine. Il PVC, invece, non necessita di manutenzione, è facile da pulire e resiste nel tempo, inoltre può essere coibentato per migliorare l'isolamento.

Anche l'alluminio è leggero e non necessita di manutenzione, in più resiste anche agli agenti atmosferici, può essere verniciato in vari colori e può essere trattato con sistemi antigraffio, ma certamente non è la soluzione migliore per edifici d'epoca. Se avete necessità di installare o apportare riparazioni alle tapparelle potete contattare la nostra azienda, un tecnico esperto ed abilitato soddisferà le vostre esigenze in modo ottimale. 

 

Salvaguardarsi dai raggi solari - Brise soleil

Brise soleil a Milano: 331.2526149

 

Per assicurare benessere agli occupanti di un fabbricato specie d’estate, soprattutto nelle ore più afose della giornata, è essenziale provvedere all'installazione di opportuni sistemi di ombreggiamento e schermatura: tettoie, pergolati con copertura vegetale, teli in tessuto tende o vele ombreggianti e ovviamente da brise soleil o frangisole. Tra tali alternative, la migliore risulta essere il brise soleil, costituito in una serie di lamelle, listelli o pale di vari materiali solitamente legno oppure alluminio disposte parallelamente tra loro e il cui funzionamento prevede di affievolire i raggi del sole. In base alle varie tipologie di brise soleil, le lamelle possono essere mobili oppure fisse.

Brise soleil fissi

I brise solei fissi sono posizionati sopra o davanti a ciascuna finestra o su tutta la facciata, in modo da divenire persino un elemento architettonico di una facciata. Le serie di lamelle possono essere installate in senso sia orizzontale che verticale, costituiti da sistemi di frangisole modulari e prefabbricati, con lamelle di alluminio fisse oppure orientabili. Tale prodotto risulta essere duttile e idoneo sia per edifici antichi che moderni, i brise soleil diverranno fin dalla fase progettuale e quindi armonizzarsi esteticamente con la struttura edile. In alternativa al brise soleil vi sono i sistemi frangisole con lamelle di pvc, legno di larice o perfino cotto, perfette per fabbricati in zone montane o per il restauro di strutture precedenti. Precisiamo che i brise soleil fissi danno una schermatura solare meno efficiente, se collocati davanti alle finestre offrono vantaggi extra, come coadiuvare a schermare l'edificio dal rumore mediante la capacità di riflettere di ciascuna lamella e ostacolano le intrusioni.

Brise soleil orientabili

Una schermatura ottimale dai raggi solari è realizzabile impiegando i brise soleil orientabili, capaci di assicurare un oscuramento impeccabile senza essere vincolato dal periodo dell'anno o dalle varie ore del giorno. A tal proposito ogni lamella è saldata su un perno mobile, e tutte le lamelle si muovono comandate a distanza con un sistema manuale oppure elettrico. L'impiego eccelso di questo sistema risulta essere per la costruzione di coperture tipo tettoie, ubicate come protezione dell'ingresso di un edificio o di spazi come terrazzi. È bene specificare che le dimensioni delle lamelle e dei tubolari di sostegno sono fabbricate in relazione all'edificio esistente, queste ultime sono prive di viti o altri simili elementi a vista, dotando un rilevante prestigio all’estetica dell’edificio. Inoltre la rotazione delle lamelle muta da 0 a 135 gradi, permettendo una ventilazione naturale anche nelle giornate più torride. Per installare tali sistemi di oscuramento potete contattare la nostra azienda, tecnici specializzati interverranno in tempi celeri e garantendovi un lavoro eccelso.

 

 

Link amici